copertine

ITALIA TRICOLORE 1946-1989 cronologia, personaggi, giornali

15,00

Autore: Federico Gennaccari

Edizioni: Fergen

Pagine: 416

Cm: 24,50×17,50

Disponibile

Categoria:

Descrizione prodotto

“Questo libro contribuisce a rinverdire la memoria della destra, a rendere più comprensibile il passato, la conoscenza risulta indispensabile se si vuole comprendere il presente, se si vuole guardare al futuro.” Dalla prefazione di Adalberto Baldoni

Italia Tricolore è un Almanacco, una cronologia commentata e illustrata per raccontare da destra, la storia dalla “nascita” della Repubblica fino alla caduta del Muro di Berlino. Dall’Uomo Qualunque di Giannini alla fondazione del MSI, dall’alleanza con i monarchici di Lauro e Covelli alla politica dell’inserimento di Michelini, dal governo Tambroni alla rivolta di Genova, dalla Destra Nazionale alla morte di Almirante e Romualdi, dando ampio spazio al Sessantotto e agli “anni di piombo”, della violenzia e dell’odio. Non c’è solo la storia dell’Italia anticomunista ma anche la storia della sinistra e della DC, sempre inserite nel contesto internazionale. Anno per anno oltre alla politica sono riportate notizie di cronaca, costume, spettacolo, sport e televisione per cercare di fornire un quadro il più completo possibile. Una cronologia arricchita dalle schede sugli episodi e sui personaggi più importanti, nonché dalle pagine dei giornali per ricordare oltre a congressi ed elezioni anche tutti coloro che hanno pagato con la vita il loro impegno politico: dai morti monarchici di via Medina nel 1946 a Franco De agazio nel 194, da Vittorio Ferri nel 1948 fino a Paolo di Nella nel 1983, ultima vittima dell’odio politico.

Un libro per non far dimenticare la storia della destra perché, condivisibile o meno, riguardante la “peggiore o migliore” gioventù, è anche questa la storia d’Italia.